mercoledì 3 luglio 2013

LE ZANZARE


La membra flacca, l’occhio un po’ tarpino,
mi godo questa estate un po’ bislacca
dormendo della grossa nel giardino.

E mentre, avvolto nella  teporera,
respiro il dolce suono del buon vino,
sobbalzo tosto come una pantera

e mi risveglio nella luce nera.
Aghi di pino nella pelle scura
questo infernal bruciore nella sera?

Caustico salivar d’infimo insetto,
suscitator di rabbia e di stermini
capace d’infirmar giorno perfetto.

La testa tracimante di domande,
afflitto mi rintano dentro casa,
là vagolando solo ed in mutande.

Così la scienza fa le sue scoperte
e questa, ch’è una legge di natura,
mi appare d’improvviso e mi sovverte.

In questo vasto mondo, dove langue
o vibrano i tamburi della vita, ci sarà
sempre chi vuol succhiarti il sangue.


Nessun commento:

Posta un commento