lunedì 22 luglio 2013

DIO






Ma tu ci credi in Dio? Mi domanda.
Farfuglio imbarazzato: cioe?
Colui che fatto il mondo, mi rimanda.
Gli chiedo allora: ma tu lo sai chi è?


La mente umana,  togliti il pensiero,
aggiunge in modo pertinente assai,
quella divinità, ch’è puro spirito e mistero,
finché vivrà capir potrà giammai.


Ma come, aggiungo quasi tra di me,
chiedi alla gente se qualcosa crede
che neanche tu gli sai spiegar cos’è?
Certo, dice, perché dipende dalla fede.


Lo guardo un po’ confuso alla risposta  e
chiedo titubante: ma tu ci credi in Rolo?
Mi sgrana gli occhi in viso e fa:  cioe?
Quel che ha creato Dio, rispondo solo.


Mi prendi in giro, mi dice seriamente,
ché Dio nessun può averlo mai creato.
Egli esiste da sempre e eternamente
esisterà. E aggiunge. Egli non è mai nato.


E tu che fai? Prosegue, lo sguardo a me fissato,
t’inventi un creator che spieghi quell’enigma
di come un ente poss’esser sempre stato?
Era, rispondo, solo un diverso paradigma


e condivido in pieno la tua precisazione.
Ma pensa bene, aggiungo, a quel che dico io.
Non vale anche per me la tua argomentazione?
Se la natura fosse eterna e Rolo Dio?

                                             

Nessun commento:

Posta un commento