venerdì 2 marzo 2018

L'EFFICIENZA



Si parla giornalmente di scandali, negligenze e criminalità. Ma non si può dire che in Italia non siamo capaci, quando veramente lo vogliamo. Gli esempi non mancano.
Un sistema di selezione pubblica talmente affidabile, da far assumere quasi sempre amici, parenti, o concubine, è come una slot-machine dove il jackpot lo fa solo il gestore. E quando una macchina funziona così bene, non si può parlare di inefficienza. Far credere che esista una sanità pubblica e poi farla pagare. Inventare un sistema chiamato prescrizione, per non mandare in galera i criminali. Dire che si possono eleggere i propri rappresentanti, senza farli scegliere. Fondare uno Stato sul lavoro e riempirlo di disoccupati. Tutto questo vigore è strabiliante.
Ma è ancora nulla in confronto al fatto che oggi, gli elettori di quello che fu uno dei partiti di sinistra più potenti dell’intera Europa, votano senza saperlo per la democrazia cristiana, che credono scomparsa. E che a distanza di 75 anni dalla caduta del fascismo, il quale con la sua guerra razzista ha distrutto il paese e la nostra reputazione, si sentono ancora dei giovani inneggiare al Duce, come nulla fosse accaduto. Solo gente  geniale e capace poteva raggiungere tanta efficacia.

1 commento:

  1. Ma dal 5 marzo cambierà tutto, Qualcuno l'ha giurato sul vangelo !!!!!

    RispondiElimina