domenica 25 febbraio 2018

LE PERSONE GENTILI




Le persone gentili chiedono il pugno di ferro contro l’abuso di potere e la prepotenza mafiosa. Ma che cos’è il pugno di ferro, se non l’uso della prepotenza?
Questo circolo vizioso è la vera causa della debolezza, ma anche della grandezza, della democrazia. Essa, infatti, per sua stessa natura, non può essere prepotente.
Certo, per essere efficace, dovrebbe diventare più feroce dei delinquenti, i quali hanno solo paura di chi è più crudele di loro. Ma auspicare questo significa dar vita ad uno Stato criminale. Il contrario di una democrazia.
In tal modo, infatti, la peggiore feccia del genere umano passerebbe al soldo del governo, precipitandolo nella sentina dell’infamia. Cosa che è già successa in ogni regime totalitario e dittatoriale della storia. Nei quali il potere, grazie alle persone gentili, è finito nelle mani di avventurieri senza scrupoli.
L’uomo si accorge solo della prepotenza degli altri, ma tende sempre ad esercitare la sua. Perché è fondamentalmente mosso soltanto dai propri interessi. Egli, preso da solo, è completamente inaffidabile.
Dunque, chi auspica uno Stato forte, pensi alle conseguenze. Non il pugno di ferro si deve chiedere, bensì l’applicazione rigorosa della Giustizia, se non si hanno altre mire.

Nessun commento:

Posta un commento