mercoledì 28 marzo 2018

FAKE NEWS




Oggi la radio mi ha precipitato sulla tastiera. Lavoro inutile, lo so. In una Italia dove  una politica imbelle, ha lasciato spazio ad un clericalismo impudico. Si parlava a Radio Anch’io dell’uomo, che ha sacrificato la propria vita al posto di un ostaggio. Gesto ammirevole e coraggioso. La cui nobiltà dovrebbe tener lontani i farisei e i bugiardi.
Invece sento una voce, concessa quasi di straforo, come di solito fanno gli ipocriti, che ci ricorda che Arnaud Beltrame, il gendarme, era da poco diventato cristiano. E che per questo era “dotato di gratuità”.
Cosa vuol dire? Intendeva generosità?
Eh certo, viene da pensare. I cristiani la posseggono eccome. Peccato per tutti gli altri. Egoisti e cinici. Avidi e ingordi. Superbi, ambiziosi e cattivi.
Il gesto di quell’uomo a me non pare gratuito. Perché lo ha pagato molto caro. Gratuite sono invece le parole di questi untuosi contraffattori, come gratuita è la loro logica.
Mi ricorda la risposta di una maestra, ad un alunno che le domandava quale fosse la differenza tra la magia e la religione. La prima è falsa, aveva risposto, mentre la seconda è vera.
Nessuno dovrebbe credere qualcosa, senza sapere perché.


Nessun commento:

Posta un commento