venerdì 1 agosto 2014

IL CONFLITTO


La più vera ragione è di chi tace.
Il canto che singhiozza, è un canto di pace.
Montale



Mi additi quei bambini e poi mi dici,
mostrando il segno oscuro del terrore
con lo stendardo crudo del dolore
il quale li ha straziati: perché taci?
Non vedi i campi e le fumanti braci?
Non senti le vampate di calore
che lascian della carne il solo odore
nei cupi nascondigli inefficaci?
Dire chi ha torto? Dire chi ha ragione?
Questo è per te che dovrei fare io?
Ben altro però vede la poesia.
Che cosa vale al mondo un’opinione
quando colui che voi chiamate Dio
muove l’azione tua e anche la mia?
Io piango la finzione e la bugia!
Dov’è nel mondo quell’umano amore
di cui si parla e che non c’è nel cuore?

1 commento:




  1. Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.




    Ernest HemingwayErnest Hemingway

    RispondiElimina