sabato 26 novembre 2016

ZELINDO



Niva so a scola sa la Topolino
e la fermava sempre sott’a ‘n mur.
Era ‘l mi Prof dle Medie di Latino
e dava l’impression da essa ‘n dur.

Sopra ‘l tettucc, na spec de secch sc’meteva,
perché la tela vecchia era bugata
e se che ‘l giorne sopra i ce pioveva
trovava tutt la machina allagata.

Sa lo, tla class, nesun parlava mai
e anca s’era bass, fava paura.
Però tel su lavor sc’meteva cura
e quel che t’insegnava ancora el sai.

Per veda se avevam daver studiat
usava na metodica severa
che se l’arcont adess sembra inventat,
anca se poss giuré ch’è propri vera.

C’aveva sempre du tre bollettari
c’teneva tra le man sempre ben stretti
cum quei dle mult, ti uffici giudiziari.
Quand’arportava i compit già coretti

per ogni virgoletta c’se sbaiava
fava paghé na lira de sansion,
mo se sbaiavi un punt te s’aggravava
e costava cinq lir la punision.

E prima o poi avevi da paghé
e guai se c’era quel che ‘n el faceva,
perché quand se meteva a controlé
la multa te dventava piò severa

e te butava fora dalla porta.
Mo pro, se stag a scriva quest maché,
anca s’di spiciulin ni ho dat na sporta,
io ma Zelindo…  l’ho da ringrazié! *

 * Dialetto d'Urbino


Traduzione

Veniva a scuola con la Topolino
e la parcheggiava sempre sotto un muro.
Era il mio professore alle medie di latino
e dava l’impressione di essere un duro.

Sopra il tettuccio metteva una specie di secchio,
perché la vecchia tela era forata,
e se quel giorno avesse piovuto
avrebbe ritrovato la macchina tutta allagata.

In classe, con lui, nessuno fiatava mai
e anche se era basso, faceva paura.
Però nel suo lavoro metteva molta cura
e quello che c’insegnava, ancora lo sai.

Per vedere se avevamo studiato
usata un metodo severo,
che se lo racconto ora sembra inventato
anche se posso assicurare che è tutto vero.

Aveva sempre due o tre bollettari
che teneva ben stretti tra le mani,
come quelli delle multe negli uffici giudiziari.
Quando riportava i compiti corretti,

per ogni virgola che si sbagliava
faceva pagare una lira di sanzione,
ma se sbagliavi un punto s’aggravava
e pagavi cinque lire la punizione.

Prima o poi dovevi pagare
e guai a chi non lo faceva,
perché quando si dedicava a controllare
la multa diventava più severa

e ti mandava fuori dalla porta.
Però, se io sto a scrivere tutto questo,
anche se di spiccioli gliene ho lasciati una borsa piena,
io a Zelindo… lo devo ringraziare.

1 commento: