lunedì 20 gennaio 2014

EL CANDIDAT


La prima volta ma la television
ma me quel m’era pars un squilibrat,
ma dopp i l’ho capit d’avé sbaiat
anca s’è stata brutta l’impression.

Ho dett tra d’me: mo chi è ste fanfaron
che sgaggia sempre e ch’ardà da matt
anca se chiatre propri gnent i han fatt
e dic ma tutti che si ‘n gran capron?

Mo i cla volta en avev capit gnent,
en ciavev fatt nemen un pensierin
ché quest en era mica un deficient

m’so dett, quant’i l’ho lett in tel Carlin
ch’adess in gir è pien de brava gent
che ‘l vol fè sindech…dla città d’Urbin.


Dialetto d’Urbino




Traduzione
IL CANDIDATO

La prima volta alla televisione
a me quello è sembrato uno squilibrato,
ma dopo io l’ho capito d’aver sbagliato
anche se è stata brutta l’impressione.

Mi son detto: ma chi è questo fanfarone
che urla sempre e che dà di matto
anche se gli altri nulla gli hanno fatto
e dice a tutti che sei un gran caprone?

Ma io allora non avevo capito niente,
non l’avevo neanche pensato
che questo non era affatto un deficiente

mi son detto, quando l’ho letto sul Carlino
che adesso in giro è pieno di brava gente
che lo vuol far sindaco…d’Urbino.

2 commenti:

  1. al peggio non c'e mai fine !!! pero' devi riconoscere che organizza delle grandi mostre

    RispondiElimina
  2. E infatti, Alberto, quello deve fare costui, non il sindaco.

    RispondiElimina